Libri trentini

Da Trento Wiki.

Alla Biblioteca di Via Roma a Trento c'e' una intera sezione dedicata a libri ambientati in Trentino.

Qui li raccogliamo e li commentiamo. Se ne conosci uno che manca, aggiungilo per favore!!!

C'e' un gruppo Trentino su Anobii.com in cui molti trentini discutono di libri (non solo ambientati in Trentino) e ogni tanto organizzano anche delle uscite serali.

Indice

Ya es tiempo

Ya es tiempo di Bianchetti Mario Emanuele.

tiemp.jpg

"Ya es tiempo" sono state le ultime parole pronunciate, nel ‘500, dall’uomo allora più potente della terra: l’Imperatore Carlo V. Uomo pio, morì in povertà e solitudine nel monastero di Yuste il 21 Settembre 1558. Qualcuno potrebbe pensare che queste parole fossero il distacco dalla vita terrena: “…è tempo,…. è tempo… di morire.” Forse non era così. Questo romanzo storico, ambientato a Castel Madruzzo, antichissimo maniero addossato alle pendici del monte Bondone di Trento, racconta di dieci giorni trascorsi sul finire dell’anno 1545. L’anno in cui il Concilio di Trento scosse il mondo, l’anno di cui ancora oggi l’Europa porta il segno. Castel Madruzzo era la residenza del Cardinale Cristoforo Madruzzo, amico dell’Imperatore e Principe della Chiesa di Roma. Dieci giorni o poco più di vita quotidiana, uno spaccato apparentemente normale per un’epoca tanto diversa dalla nostra e per certi versi tanto simile. Giorni però segnati da avvenimenti e colpi di scena, straordinariamente attuali. Persone e fatti scorrono avvincenti e veloci. Storia e religione si fondono. Domande senza tempo ritornano: Forse, con quelle parole, Carlo V voleva dire qualcosa di più: “È tempo che i popoli si uniscano in una sola Fede universale senza più guerre e odio razziale”.


Commento di Phauly

Gran bel libro. Mi e' venuta una voglia di andare a vedere Castel Madruzzo!!! --Phauly 06:01, 23 feb 2008 (PST)

Il cavaliere dell'anno mille

ins_875ute_147.jpg

Il libro


Commento di Phauly

Cavolata senza paragoni, scritta in uno stile molto piu' che pessimo. --Phauly 06:01, 23 feb 2008 (PST)

Il sito libritrentini.it.


L'ultimo guerriero retico

ultimo%20guerriero%20bassa.jpg

Nel 14 a.C., a pochi mesi dalla fine della vittoriosa guerra dell’esercito romano contro i popoli alpini, a Tridentum lo storico Ezio Apuleio entra in possesso di un antico e prezioso scritto che narra la vita di un giovane etrusco, diventato poi un guerriero retico. Ezio vuole rendere nota la sua scoperta, perché costituisce una rara testimonianza sulla civiltà del misterioso popolo dei Reti che abitava nelle montagne del Trentino. Da Roma, però, giunge l’ordine di non divulgare il documento e di giustificare, invece, la guerra combattuta dall’Impero contro gli irrequieti e pericolosi abitanti delle Alpi. Lo storico si rifiuta, decretando così la sua condanna a morte, ma un ufficiale romano, suo fedele amico, escogita un piano per aiutarlo. Dopo un’incredibile fuga, Ezio si rifugia, con la figlia Fabrizia, sull’Altopiano della Paganella, negli stessi luoghi descritti nell’antico documento. Ed è proprio lì che scopre alcuni segreti sui Reti che potrebbero salvargli la vita, cambiando il corso della storia.

L'ultimo guerriero retico

Commento di Phauly

Bello, l'epoca romana non e' il mio periodo preferito per i romanzi storici, ma questo libro e' molto molto bello. E mi ha fatto venire una gran voglia di visitare di nuovo la Paganella!!! --Phauly 07:36, 29 mar 2008 (PDT)

Un muro di ghiaccio

Un muro di ghiaccio di Campi Pezzi Licia

MURODIGH.jpg

“Guerra maledetta, ridammi quello che mi hai tolto!” grida Aurora von Trapp, alzando il pugno contro il cielo, mentre le truppe italiane entrano a Trento nel novembre 1918. Il tramonto dell’Impero austro-ungarico fa da sfondo alle vicende della famiglia von Trapp, con i diversi caratteri dei suoi componenti. La lealtà verso le istituzioni di Werner, il padre, colonnello dell’esercito di stanza a Trento, la spregiudicatezza della madre Theresia, l’opportunismo di Siegfried, il figlio maggiore, la fragilità del secondogenito Ralf, la forza di carattere di Aurora, l’ultima figlia, romantica e ribelle, che sogna di diventare medico veterinario e si innamora di Amedeo Mosna, studente irredentista, amico di Cesare Battisti, a dispetto del “muro di ghiaccio” che li divide. La guerra irrompe nelle loro vite. Amedeo si arruola nell’esercito italiano, Werner parte per il fronte degli Altipiani, la famiglia Mosna cerca di sopravvivere in una Trento dominata dalla miseria e dalla repressione, Aurora e la madre si trasferiscono a Vienna, dove la guerra è solo un rumore lontano. Due avvenimenti storici hanno un particolare risalto: i funerali dell’Imperatore Francesco Giuseppe e la condanna a morte di Cesare Battisti, considerato un traditore dagli austriaci ed un martire dagli italiani. La fine del conflitto, dopo tanti lutti, lascia spazio alla speranza. “Un muro di ghiaccio” è il romanzo del Trentino in guerra ed abbina personaggi realmente esistiti ad altri partoriti dalla fantasia dell’autrice, ma non per questo meno veri e intensi. Un libro da leggere tutto d’un fiato, per immergersi nell’atmosfera scintillante della “Belle Epoque” e poi in quella drammatica della guerra, che farà sentire il lettore partecipe di avvenimenti che hanno segnato la nostra storia.

marzo 2001, pagine 336, formato 15x21, ISBN 88-87534-15-2


Commento di Phauly

Bellissimo! Un romanzo storico ambientato in Trentino/Austria durante e prima la prima guerra mondiale. I personaggi sono fantastici e trattegiati con maestria e trasporto. Proprio un bel libro! Fantastico anche per farsi una idea di cosa era il Trentino durante la prima guerra mondiale (irredentismo, essere italiani/essere nell'impero austro-ungarico, ...). Veramente interessante e coinvolgente! --Phauly 03:09, 29 mar 2008 (PDT)

Aurora von Trapp - Una donna nella bufera della storia

Aurora von Trapp - Una donna nella bufera della storia di Licia Campi Pezzi

trapp.jpg

Aurora von Trapp, già protagonista del romanzo d’esordio dell’autrice, “Un muro di Ghiaccio”, fa vivere al lettore una nuova pagina di storia, intensa e coinvolgente. È una donna che si trova coinvolta dalla bufera dei drammatici avvenimenti tra le due guerre, ma, anziché farsi travolgere, lotta con passione e coraggio per affermare il proprio diritto a rimanere se stessa. Dall’instabilità politica seguita alla fine della grande guerra all’avvento del fascismo, dalla conquista dell’Etiopia alla salita al potere di Hitler, il libro ripercorre le tappe fondamentali della storia italiana ed europea, coniugando divulgazione ed emozioni. Dopo aver conosciuto la felicità nel matrimonio ed il successo nel lavoro, Aurora si ritrova sola con i figli e lascia Trento per fare ritorno a Vienna. Si aspetta di trovare tranquillità, ma la capitale austriaca, che vive nel ricordo della grandezza passata, vede nell’unione con la Germania nazista un’occasione di riscatto. Divisa tra il ricordo del marito, con cui ha vissuto momenti indimenticabili e l’amore di un uomo gentile e coraggioso che lotta per la libertà dell’Austria, Aurora dovrà seguire il suo intuito per fare la scelta giusta. Dalla Piazza del === Commento di Phauly === Duomo di Trento in frenetica attesa del discorso di Mussolini, alle strade di Vienna punteggiate di drappi neri e croci uncinate, alla Milano degli anni Venti, destinata a diventare capitale economica dell’Italia, il libro offre una carrellata di luoghi e personaggi indimenticabili.

novembre 2001 pagine 496 formato 15x21 cm. ISBN 88-87534-43-8 € 12.91

Commento di Phauly

Fantastico! Riprende la vita di Aurora von Trapp da dove il precedente "Un muro di ghiaccio" l'aveva lasciata. Ha forse una partenza un po' lenta, forse anche dovuta al periodo storico (fascismo), ma poi diventa veramente avvincente. Complimenti nuovamente all'autrice! Ora spero che faccia il seguito, magari in cui i protagonisti diventano i figli di Aurora e Amedeo, ma in realta' saremmo ormai quasi ai giorni nostri ed e' difficile fare un romanzo storico e lirico su tempi tanto vicini. Il suggerimento e' allora di fare un prequel, magari sui genitori o i nonni del padre di Amedeo. Non so bene, quello che so e' che mi spiacerebbe parecchio non poter piu' leggere nulla delle vite di Aurora, Amedeo, Werner e dei tanti vividi personaggi di questo libro e del precedente! --Phauly 13:16, 12 apr 2008 (PDT)

Qualcuno nell'ombra

Qualcuno nell'ombra

nellombra.jpg

Un castello sulle rive del Lago di Santa Giustina, con vista sui frutteti della Val di Non... Non sembra proprio il luogo adatto per commettere un delitto, eppure, nel corso di quella che sembra una rapina finita male, la governante viene trovata brutalmente assassinata ed una giovane ospite del castello scompare nel nulla. Non sarà facile per il giovane ed ambizioso maresciallo Alessandro Martini dipanare una matassa che affonda le sue radici nel passato e scoprire il misterioso assassino che agisce nell’ombra. Tra reticenze e pettegolezzi da bar, la soluzione finale riesce a far combaciare tutti gli indizi ed a comporre un mosaico dalle tinte fosche, ma profondamente umane. Un giallo ad incastro, dove i misteri sembrano moltiplicarsi, che permetterà al lettore di mettere alla prova le proprie capacità investigative.

maggio 2003, pagine 288, formato 15x21, ISBN 88-87534-55-1

Commento di Phauly

Un giallo ambientato in un castello del Trentino in Val di Non. Bello, non eccezionale, ma molto bello. Ma forse il giallo non e' il mio genere --Phauly 03:28, 29 mar 2008 (PDT)

Il destino di Bacmor. Giallo preistorico alle palafitte di Ledro

http://www.libreriauniversitaria.it/destino-bacmor-giallo-preistorico-palafitte/libro/9788887118865

Commento di Phauly

Scrittura molto semplice, storia non troppo avvincente. Bellissimo pero' ritrovarsi in quegli ambienti nella preistoria, mi sembrava quasi di essere li', in quel periodo! Fantastico! --Phauly 15:37, 9 dic 2008 (PST)

Due

Di Matteo Scoz

due.jpg

Cosa ci fa James Bergstein, un ragazzo di Trento figlio di genitori americani misteriosamente scomparsi e che egli non ha mai conosciuto, sperduto nelle vallate del Nanga Parbat, nell’Asia himalayana? Che cosa porta un ragazzo normale come lui ad essere colto dalla disperazione, a migliaia di chilometri da casa, nutrendo la speranza che il domani non venga mai? E’ un’incredibile avventura quella che l’ha condotto in quel luogo, un’avventura che prende il via grazie all’incontro con Alex, la sorella che fino a quel momento non aveva mai incontrato. Così, sulle tracce dei loro genitori, inseguendo un mistero che lega indissolubilmente luoghi magici come le montagne di Trento, l’Egitto, l’Africa Nera e l’Asia, i due ragazzi cercheranno di mettere insieme i tasselli del disegno che ha portato i loro genitori sul punto di svelare un mistero impensabile, conducendoli però alla morte.

ottobre 2005, pagine 464, formato 15x21, ISBN 88-87534-94-2

Commento di Phauly

Fantastica immaginazione nel creare una storia avvincente e per nulla scontata. Leggere il libro mi ha fatto venire molta voglia di conoscere l'autore, Matteo!!! Vedi intervista a Matteo apparsa sull'Adige (pdf).

Commento di Matteo

Grazie per i complimenti. Non sono molto esperto di Wiki quindi non so se posso scrivere qui. Se ho sbagliato chiedo scusa.

Matteo Scoz

> wow, che onore avere sul wiki l'autore! Grazie Matteo! E continua a scrivere!!! A presto! --Phauly 15:31, 8 set 2009 (UTC)

Le meccaniche dell'infelicita'

meccaniche2.jpg

Le meccaniche dell'infelicita'

Da leggere

Luoghi misteriosi del Trentino http://www.libreriauniversitaria.it/luoghi-misteriosi-trentino-neri-mauro/libro/9788873890034

Guida fiabesca alla città di Trento http://www.mauroneri.eu/biblioteca/fiabe/fiabe-moderne/altri-libri-di-fiabe/guida-fiabesca-alla-citt-di-trento/

Kelina e il mistero delle Dolomiti http://www.libreriauniversitaria.it/kelina-mistero-dolomiti-neri-mauro/libro/9788873890027

Gli elfi del grande lago http://www.mauroneri.eu/biblioteca/narrativa-e-varie/racconti/gli-elfi-del-grande-lago-fantasy/

Trentino da mistero

Strumenti personali